L'eco-terapia è un metodo per curarsi, ovvero per prendersi cura, in modo naturale, attraverso la creazione di relazioni positive con l'embiente circostante. Chi sceglie l'eco-terapia compie il tentativo di utilizzare mente, cuore e sensi per interagire con il mondo naturale. Alla base di questo approccio troviamo la necessità di allontanarsi dal proprio ambiente abituale per riavvicinarsi agli spazi verdi e ai loro ecosistemi. Molti di noi, semplicemente per intuito si saranno resi conto del potere curativo che la natura ha sulle persone, e della sensazione immediata di benessere che una semplice passeggiata tra gli alberi può regalare. Ora anche il mondo della ricerca conferma i benefici del contatto diretto con la natura.

Ecco i principali benefici dell'eco-terapia:

 

1) Benefici medici: La semplice osservazione della natura può aiutare il nostro corpo a guarire più in fretta. Secondo alcune ricerche, i pazienti in ospedale si riprendono prima e avvertono meno dolore se hanno accesso a immagini, panorami e suoni della natura. Anche osservare dei dipinti di paesaggi naturali o ascoltare dei suoni registrati può avere effetti positivi sul recupero della salute.

 

2) Benefici emotivi: Ogni giorno la vita ci richiede elevati livelli di concentrazione per compiere le azioni quotidiane, a casa, in famiglia o al lavoro. Ciò può provocare irritabilità, stanchezza e stress. La natura può contribuire a migliorare il benessere generale, garantendo un vero e proprio effetto ristoratore. Gli effetti benefici del trascorrere tempo all'aria aperta sono evidenti sia sugli adulti che sui più giovani.

 

3) Benefici terapeutici: Secondo le più recenti ricerche, il diretto contatto con la natura può offrire un supporto importante a coloro che soffrono di disturbi come l'ansia o la depressione. In alcuni istituti scolastici gli insegnanti vengono incoraggiati a trascorrere del tempo all'aria aperta, anche per una breve camminata, con i bambini iperattivi, così che in classe e nelle altre attività della giornata possano concentrarsi di più. In caso di malattie gravi, l'eco-terapia potrebbe rappresentare un supporto interessanti alle normali cure.

  

 

.